MARZO 2017 [9^ edizione]

La nona edizione del CerianiExpo si è svolta nell’anno del 60esimo anniversario dell’Azienda fondata a Saronno nel 1957 dai coniugi Ceriani Pietro e Conte Brunilde. Anche quest’anno i numeri registrati sono stati importanti, sia in termini di affluenze che di ordini. Le aree tematiche erano 8: Risparmio Energetico, Illuminazione, Sicurezza, Domotica  Elettrotecnica, Climatizzazione, TvSat e Attrezzature. Gli stand erano 67 e sono stati visitati da moltissimi Installatori, Periti Elettrotecnici ed Ingegneri. I meeting per gli Installatori sono stati 5 e hanno riguardato il CPR (la nuova era dei cavi), la Fibra Ottica, l’Antintrusione/Antincendio, il Videocontrollo e il Rischio Elettrico. Nella giornata di venerdì sono stati organizzati anche 2 corsi per Periti iscritti all’albo (con crediti formativi). Grande successo anche per la serata di gala alla quale hanno partecipato oltre alle direzioni commerciali dei vari espositori, anche 300 clienti VIP. Prima della cena c’è stato l’intrattenimento da parte del comico Stefano Chiodaroli. L’appuntamento per il prossimo CerianiExpo è fissato per il 2019.



MARZO 2016 [8^ edizione]

Successo numero 8 per CerianiExpo. I numeri continuano a crescere
Per la seconda volta, CerianiExpo si è svolta a MalpensaFiere di Busto Arsizio. E anche questa edizione è stata nel segno del successo. Un risultato positivo che non è semplicemente certificato dai numeri, già di per sè esaltanti, ma anche dalla soddisfazione di tutti i partecipanti.
Per un giorno e mezzo, nella location della città aeroportuale è stato un vai e vieni continuo. 1780 sono stati i presenti contati dai tornelli, che hanno visitato gli stand dei 63 espositori ed hanno dato origine a 2090 ordini.
Questi numeri indicano quindi che la manifestazione organizzata dall’azienda di Stefano Ceriani è un successo, ma soprattutto un salto di qualità rispetto al passato. Non a caso e non a torto quindi l’imprenditore lombardo era visibilmente soddisfatto per i risultati e più che mai voglioso di fare ancora meglio la prossima volta. Che è già calendarizzata: la nona edizione di CerianiExpo si terrà nel marzo del 2017, ovviamente sempre a MalpensaFiere.
Come sempre, la fiera ha avuto anche momenti ludici e culturali-professionali. Quattro sono stati i convegni ai quali hanno assistito centinaia di addetti ai lavori. Hanno riguardato la videosorveglianza, il risparmio energetico, la banda larga e la sicurezza.
Successo anche per la serata di gala alla quale hanno preso parte oltre agli espositori anche duecento clienti VIP. per i quali, oltre alla cena, c’è stato anche l’intrattenimento da parte del comico e imitatore Claudio Lauretta.



APRILE 2015 [7^ edizione]

Se una fiera raddoppia i visitatori e triplica gli ordini c’è solo una frase da usare: è stato un trionfo! Così è stato per quell’evento che appena nato, qualche anno fa, si faceva chiamare CerianiDay e che ora, giunto alla maturità, ha assunto la matura denominazione di CerianiEXPO.
Perché tutto ciò accadesse sono state necessarie alcune piccole ma significative operazioni. Prima di tutto una nuova location: dall’albergo elegante con vista sulla Fiera di Rho (che aveva ospitato la manifestazione di Ceriani i primi anni) si è saliti a nord, fino a MalpensaFiere di Busto Arsizio.
Inoltre, sono stati raddoppiati i giorni: da uno a due. E così a metà aprile, tantissimi installatori – provenienti da Lombardia e Piemonte - e la crema dei produttori, si sono dati appuntamento per un evento che ha lasciato il segno.
I visitatori sono stati davvero tanti, ben oltre il migliaio. Erano i tanto amati installatori elettrici, cioè i tradizionali protagonisti dell’impiantistica; ma erano anche architetti e studi di progettazione, cioè i nuovi target di un mercato in continua evoluzione.
Ad attenderli, gli espositori che in 54 stands hanno dato loro ogni opportunità di crescita culturale e di business. Se gli ordini sono triplicati – in tempi non allegrissimi come questi - è evidente che l’offerta era particolarmente allettante. Insomma è un piccolo gioiello quello che la Ceriani ha messo in piedi e che, già si sa, il prossimo anno, sempre in aprile, tornerà puntuale, nella stessa location.



APRILE 2014 [6^ edizione]

Il CerianiDAY è sempre un giorno speciale.

Si incontrano i più grandi professionisti del mercato, si scoprono le ultimissime proposte di prodotto e commerciali nelle cinque grandi aree tematiche: Distribuzione Elettrica, Sicurezza e Tv-Sat, Domotica, Illuminotecnica e Climatizzazione.

Si consolidano rapporti e si elaborano sinergie. Insieme si affrontano nuove opportunità.

Durante i Meeting Tecnici abbiamo analizzato i nuovi mercati in crescita:

“LA SICUREZZA” e “IL MONDO DEL LED”.

La prova tangibile di capacità e possibilità di reazione è stata la vostra incredibile affluenza. Grazie a tutti voi che avete partecipato, installatori e fornitori, per avere deciso di condividere queste nuove stimolanti sfide.



APRILE 2013 [5^ edizione]

La quinta edizione del CerianiDAY, tenutasi nella ormai tradizionale location dell’hotel NH, davanti all’ingresso sud della Fiera di Milano-Rho non è stata differente dalle precedenti: nel senso che anche questa volta è stato un grande successo. Trionfale se si guardano i numeri. Oltre 730 ragioni sociali presenti e soprattutto, più di 500 ordini acquisiti, la dicono lunga sulla reale portata dell’evento, ancora una volta organizzato in maniera eccellente dal distributore leader in Lombardia.

Ma più dei freddi numeri, che comunque sono soggetti a interpretazioni, il vero attestato sulla riuscita della manifestazione si è avuto grazie al colpo d’occhio che per una decina di ore hanno offerto i locali del lussuoso e modernissimo hotel. Al piano due, dove per tutto il giorno si sono tenuti corsi di aggiornamento professionale, il vero protagonista è stato il cartello “Sold out”. Nel senso che per chi arrivava tardi restavano soltanto posti in piedi: e la sala era grandissima, visto che poteva contenere, sedute, 250 persone. Gli installatori non si sono voluti perdere nulla degli importanti contenuti che gli esperti chiamati in campo da Ceriani Elettroforniture hanno voluto offrire loro. Chi pensa che in tempi di crisi la differenza possa essere data dal servizio ha dunque ragione. E gli elettricisti che fanno riferimento a Ceriani hanno voluto accrescere il più possibile il loro bagaglio culturale. Quattro convegni dunque e altrettanti successi: LTE, nuove tecnologie antifurto, 64/8 settima edizione, specializzazione dei settori di integrazione e automazione.

Nel mentre, al primo piano, gli stand dei fornitori sono stati oggetto del continuo vai e vieni di chi non era impegnato nei corsi. Anche in questo caso il Ceriani Day ha dimostrato di aver acquisito una taglia superiore rispetto ai limiti che in questa occasione si è data. In molti, tra i fornitori, hanno segnalato che circoscrivere l’evento in un giorno è ormai limitare un potenziale: messaggio subito recepito dal soddisfattissimo Stefano Ceriani che ha già annunciato che la prossima edizione sarà diversa e lasciando intendere che quasi certamente la formula “One day” sarà superata.

La fiera, divisa in quattro sezioni (illuminotecnica, domotica, sicurezza e tv sat, distribuzione elettrica) è stata l’occasione per presentare nuovi prodotti, proporre offerte, segnalare aggiornamenti e innovazioni. Molto interessante infine l’idea della Ceriani di accogliere con un proprio venditore le aziende installatrici, per accompagnarle in una visita guidata che ha consentito loro di ottimizzare i tempi.



MARZO 2012 [4^ edizione]

CerianiDAY, che ha come location l'NH Fiera di Rho, nel cuore del nuovo polo fieristico milanese, prende le distanze dalle classiche fiere, creando legami sempre più stretti tra cliente, distributore e fornitore, che trovano un confronto diretto in questo contesto. Durante la giornata viene presentata un'accurata selezione di Aziende espositrici tra le più importanti del panorama nazionale e internazionale. Requisito fondamentale per la scelta delle aziende espositrici è stato la possibilità da parte di queste ultime di presentare novità prodotto.

Il grande vantaggio dei visitatori è dunque quello di poter avere in poche ore il panorama completo del mercato delle nuove tecnologie, un risparmio di tempo notevole a fronte della garanzia di una qualità assicurata dalla selezione operata a monte.



MARZO 2011 [3^ edizione]

45 prestigiosi marchi hanno partecipato insieme alle loro ultime novità del mercato. Suddivisi in quattro categorie: DISTRIBUZIONE ELETTRICA, ILLUMINOTECNICA, SICUREZZA E TVSAT e CLIMATIZZAZIONE.



SETTEMBRE 2010 [2^ edizione]

Anche questa volta è stato un trionfo. Dopo la buona riuscita della prima edizione primaverile, il CerianiDAY ha nuovamente riscosso successo bissando i risultati che erano già stati colti nella precedente edizione che ci hanno spinto a programmare una seconda data. Come prima delle vacanze, l'evento Ceriani aveva un tema specifico anzi, questa volta due: l'elettrotecnica e l'illuminotecnica. E così, davanti ai 27 stand degli espositori, all'interno dell'NH Hotel sito proprio davanti all'ingresso sud della fiera di Rho, per tutta la giornata si sono affollati centinaia di installatori in rappresentanza di oltre 400 ragioni sociali. Stefano Ceriani ha premiato personalmente alcuni degli espositori. Questa volta i riconoscimenti sono andati alla Performance In Lighting, alla Vortice e alla Perry.

Nel pomeriggio, frequentatissimo c'è stato il corso tecnico dedicato alla spiegazione dei decreti legislativi 81/08 e 106/09, cioè il testo unico sulla sicurezza. Si è trattato di un'iniziativa che ha riscosso grande attenzione da parte degli installatori che hanno affollato l'aula congressi. Visto il doppio successo 2010, crediamo di poter dire che un nuovo appuntamento sarà sicuramente fissato in futuro.



APRILE 2010 [1^ edizione]

E' sicuramente positivo il bilancio finale del primo Expo organizzato dalla Nostra Azienda, prima manifestazione espositiva in Italia dedicata alle innovazioni elettriche.

L’obiettivo che ci siamo preposti nell’organizzazione di questo evento e che possiamo considerare ampiamente raggiunto, è stato quello di presentare ai visitatori non una semplice fiera, ma una curata esposizione, come suggerisce il nome stesso della manifestazione. L’expo, che ha avuto come location l’NH Fiera di Rho, nel cuore del nuovo polo fieristico milanese, ha preso infatti le distanze dalla classica fiera di Milano per la scelta di limitare il numero di stand presenti, presentando un’accurata selezione di 19 Aziende espositrici tra le più importanti del panorama nazionale ed internazionale. Requisito fondamentale che ci ha guidato nella scelta delle aziende espositrici è stato la possibilità da parte di queste ultime di presentare novità di prodotto. Il grande vantaggio dei visitatori è stato dunque quello di poter avere in poche ore il panorama completo del mercato e delle nuove soluzioni tecnologiche, presentate da una ristretta cerchia di stand appartenenti ai brand più importanti. Dunque un risparmio di tempo notevole a fronte della garanzia di una qualità assicurata dalla selezione operata a monte.

Un’altra caratteristica importante di questo evento è che vivrà una seconda data nell’arco dell’anno. Due eventi legati a due stagionalità: in questa prima manifestazione i temi portanti sono stati la sicurezza, il condizionamento e il digitale terrestre. Nella seconda data, fissata per il 13 settembre, i principali temi trattati saranno invece quelli dell’illuminotecnica, del riscaldamento e della termoregolazione.